FIR 9 - BAR CENTRALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

VINI > FIRRIATO
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHIARAMONTE


Tipo: bianco
Classificazione: IGT Sicilia
Vitigno: Ansonica (Inzolìa)
Zona di produzione: agro di Trapani – Tenuta Dagala Borromeo
Grado alcolico: 13% vol


COLORE:
Giallo paglierino sfumato e brillante, quasi verdolino.

OLFATTO:
Delicato e fine, con un ventaglio di profumi che ricordano la frutta esotica, principalmente l’ananas, il mango e la papaya, la mandorla, il lime, il fiore del glicine, l’iris e l’acacia, che si intrecciano con deliziose sfumature di erbe mediterranee.

PALATO:
La freschezza è l’arma vincente di questo vino che, unita alla buona concentrazione del frutto, lo rende molto gradevole e beverino, saporito e vivace; chiusura eccellente, con un finale che richiama la mandorla e la salsedine marina.

CARATTERISTICHE:
Nettare compiutamente varietale, espressione impeccabile dell’uva che lo origina, pulsante e dinamico, che coniuga la linearità con la cristallina piacevolezza gustativa, esaltando le sue notevolissime caratteristiche di leggerezza e sapidità.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI:  
Bene con l’insalata di gamberi e scampi, le fritture di alici, moscardini e seppioline, le cozze gratinate. Ideale con i tagliolini alle vongole, gli spaghetti ai ricci di mare, la pasta con le sarde della tradizione siciliana, i filetti di triglia su letto di fave, l’orata al sale, il trancio di ricciola agli agrumi.


BAR CENTRALE INVITA A BERE RESPONSABILMENTE


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu