FIR 5 - BAR CENTRALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

VINI > FIRRIATO
 
 
 
 
 
 
 
 
 

QUATER


Tipo: bianco
Classificazione: IGT Sicilia
Vitigno: Grillo, Catarratto, Carricante e Zibibbo
Zona di produzione: agro di Trapani – Tenuta Pianoro Cuddìa
Grado alcolico: 13,5% vol


COLORE:
Giallo paglierino brillante con marcati accenni di verde.

OLFATTO:
Quadro aromatico fine e complesso, dove dialogano nuance eleganti che ricordano la nespola, l’arancia, l’ananas, il mango, i fiori di zagara, il sambuco e il tiglio, che si alternano a profumi di lavanda, timo, zenzero e pietra focaia.

PALATO:
Incede morbido e gentile, distendendosi e aprendosi con serena autorevolezza, forte della sua stoffa importante e di una acidità piacevolissima e vibrante; persistente oltre ogni dire, ripropone al palato il caleidoscopio aromatico importante da cui è corredato.

CARATTERISTICHE:
È la risultante di un riuscito “matrimonio d’amore” fra quattro uve affascinanti ed espressive, un vino moderno e antico nello stesso tempo, dal frutto perfetto e fragrante, quasi “croccante”, goduriosa rappresentazione, in chiave enologica, di una nuova e sempre più importante Sicilia.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI:
L’innata versatilità lo rende idoneo ad accompagnare l’insalata di aragosta, la zuppa di gamberoni e mandorle di Avola, l’astice alla catalana, il granchio di mare bollito, le tagliatelle agli scampi, il rombo al forno, i calamari ripieni, lo sformato di prosciutto e ortaggi con crema di asparagi.


BAR CENTRALE INVITA A BERE RESPONSABILMENTE


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu