FIR 4 - BAR CENTRALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

VINI > FIRRIATO
 
 
 
 
 
 
 
 
 

QUATER

Tipo: rosso
Classificazione: IGT Sicilia
Vitigno: Nero d’Avola, Perricone, Frappato e Nerello Cappuccio
Zona di produzione: agro di Trapani – Tenuta Pianoro Cuddìa
Grado alcolico: 14,5% vol



COLORE:

Rubino fitto e compatto dalle vivaci tonalità violacee.

OLFATTO:
Propone bellissime e intense sfumature di ciliegie sotto spirito, ribes e mirtilli neri, che si alternano ad analoghi sentori di cioccolato, pepe, tabacco biondo, chiodi di garofano, su sfondo balsamico e mentolato.

PALATO:
Polputo e consistente, domina le papille gustative con assoluta sicurezza, seducendole attraverso la grande struttura fruttata, la vibrante e autorevole acidità e un corredo di tannini nobili, finissimi, morbidi e avvolgenti.

CARATTERISTICHE:
Esempio da manuale di vino mediterraneo caldo e affascinante, di regale eleganza, succoso e piacevolissimo, setoso, quasi da “addentare”, dotato di una persistenza infinita e immacolata, perfetta e riuscita sinfonia di quattro uve fra le più importanti della Sicilia.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI:
Si sposa bene con piatti strutturati ben sapidi quali i fegatelli di maiale, le lasagne al ragù di vitello, le pennette con melanzane e salsiccia, i rognoni in umido, il capriolo ai mirtilli, il tacchino al forno ripieno. Per la sua morbidezza si confronta autorevolmente con i formaggi a pasta dura, purché stagionati almeno alcuni mesi.


BAR CENTRALE INVITA A BERE RESPONSABILMENTE


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu