FIR 1 - BAR CENTRALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

VINI > FIRRIATO
 
 
 
 
 
 
 
 
 

RIBECA


Tipo: rosso
Classificazione: IGT Sicilia
Vitigno: Perricone
Zona di produzione: agro di Trapani - Tenuta Pianoro Cuddìa
Grado alcolico: 14,5% vol

COLORE:
Rubino cupo violaceo e profondo

OLFATTO:
L’eccelsa materia prima da cui deriva ci restituisce un naso di straordinaria finezza e complessità dove si avvertono deliziosi profumi di confettura di marasca, mora e prugna, attraversati da nuance che evocano i chiodi di garofano, lo zenzero, le bacche di ginepro, l’inchiostro, la liquirizia.

PALATO:
In mostra un’architettura di aristocratica eleganza e di mediterranea opulenza, che denota un frutto vitale e croccante, ben supportato da un’acidità mai sopra le righe, calibratissima, tannini vellutati e avvolgenti, dinamici e di grande fascino.

CARATTERISTICHE:
Da un’uva rara e in via di estinzione, il Perricone, un vino che non teme confronti per carattere e personalità, terso, nitido e sensuale, caldo e succoso, di beva eccezionale, che ha il privilegio di non somigliare a nessuno.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI:

Molto bene con i cannelloni al pecorino e stracotto di castrato, i rigatoni con la pajata, lo spezzatino di cervo, lo stinco di maiale al forno, il fagiano al tartufo, il filetto di bue in salsa di spezie. Fra i formaggi, preferibili quelli stagionati a pasta compatta.


BAR CENTRALE INVITA A BERE RESPONSABILMENTE



 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu