Menu principale:
SANTAGOSTINO BAGLIO SORÌA
Tipo: bianco
Classificazione: IGT Sicilia
Vitigno: Catarratto 50% -
Zona di produzione: agro di Trapani – Tenuta Baglio Sorìa
Grado alcolico: 13,5% vol
COLORE:
Dorato intenso e vivace.
OLFATTO:
Naso di notevole fascino ed eleganza, definito alla perfezione, dove sono avvertibili profumi di pesca, melone, mandorla, ananas, fiori di campo bianchi, che si dividono la scena con sfumature che evocano il burro, la vaniglia e la nocciola.
PALATO:
Dotato di un frutto impeccabile e ricco, quasi turgido, si dipana con soave morbidezza, fitto e carezzevole, adeguatamente sostenuto da una vena acida di grande nitidezza ed equilibrio; si allontana con un finale pulitissimo e persistente.
CARATTERISTICHE: Un classico dell’enologia italiana tout court, un vino molto apprezzato di straordinaria e impareggiabile armonia, raffinato, avvincente, dalla tessitura piena e piacevole, fine, personale, di carattere, agile, di rara freschezza.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Da provare con un sapido baccalà mantecato, i crostini alle uova di riccio, la pasta con le sarde in bianco della tradizione siciliana, gli spaghetti ai frutti di mare, le fettuccine ai funghi porcini. Ben riuscita l’unione con la coda di rospo al forno, la sogliola alla mugnaia, il rombo in crosta di patate al forno.
BAR CENTRALE INVITA A BERE RESPONSABILMENTE